A chi è rivolto
Possono richiedere il rilascio della carta d’identità elettronica tutti i cittadini, italiani o stranieri, maggiorenni o minorenni, che risultano iscritti nell'Anagrafe della Popolazione Residente (ANPR).
I cittadini possono richiedere il rilascio della CIE a comuni diversi da quello di residenza soltanto se oggettivamente impossibilitati (l'impossibilità deve essere dimostrabile) a recarsi presso il proprio comune.
Descrizione
La CIE è un documento di identificazione che consente di comprovare in modo certo lidentità del titolare. È realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare. La CIE è stampata direttamente dal Ministero dellInterno, tramite il Poligrafico dello Stato.
Per maggiori informazioni consultare il sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it/.
Seguono indicazioni per il rilascio (maggiorenni e minorenni).
Come fare
La carta d'identità elettronica viene emessa allo sportello su appuntamento.
È prevista la rilevazione delle impronte digitali per ciascun cittadino di età maggiore o uguale a 12 anni. Le impronte digitali verranno scritte in sicurezza all’interno della propria CIE, secondo le modalità indicate sul sito ministeriale nella sezione “Modalità di acquisizione impronte”.
Durante la compilazione dei dati è prevista anche la possibilità per il cittadino maggiorenne di consentire o negare la propria adesione per la donazione degli organi e/o tessuti in caso di morte. Facendolo si verrà automaticamente inseriti nell’apposito registro dei donatori.
Si ricorda che per i cittadini minorenni per il rilascio della Carta valida per l’espatrio è richiesta la presenza di entrambi i genitori per esprimere l’assenso.
In caso di impossibilità di un genitore a recarsi presso lo sportello, è necessario produrre una dichiarazione di assenso all’espatrio del minore (modulo in allegato scaricabile dal sito del Comune) firmata e corredata da fotocopia di un documento di riconoscimento.
La presenza del minore è sempre necessaria.
Cosa serve
Dopo aver fissato l’appuntamento, occorre recarsi allo sportello con:
- n. 1 foto formato tessera non più vecchia di 6 mesi. La fototessera deve avere i requisiti conformi agli standard ICAO precisati dal Ministero in particolare: su sfondo bianco, a capo scoperto, con il viso interamente volto alla fotocamera, mostrando chiaramente i lati del volto e gli occhi evitando montature spesse, lenti scure e riflessi;
- codice fiscale o tessera sanitaria (al fine di velocizzare le attività di registrazione);
- vecchio documento in scadenza/scaduto/deteriorato. In caso di furto o smarrimento è necessario presentare la denuncia di furto o smarrimento e altro documento di riconoscimento;
- per i cittadini extracomunitari anche il permesso di soggiorno in corso di validità o ricevuta attestante l’avvenuta richiesta di rinnovo dello stesso e per i minori stranieri anche la presenza di almeno un genitore oltre la titolare
Si ricorda che per i cittadini stranieri la CIE italiana viene emessa non valida per l'espatrio e vale come documento d'identità nell'ambito del territorio della Repubblica Italiana.
Cosa si ottiene
Presso lo sportello in fase di rilascio si ottiene una ricevuta che sostituisce il documento sul territorio nazionale.
Dopo circa 6 giorni lavorativi la CIE viene quindi recapitata all'indirizzo comunicato dal richiedente.
Tempi e scadenze
Il cittadino riceverà la CIE all’indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.
La carta d'identità per i minori ha le seguenti validità:
- 3 anni per i minori di 3 anni
- 5 anni per i minori di età compresa fra 3 e 18 anni
Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento UE 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.
Quanto costa
Il costo della carta d’identità elettronica è di € 22,20 da pagarsi direttamente allo sportello dell’Ufficio Anagrafe con bancomat.
Nel caso non si disponesse di bancomat, sarà possibile pagare in contanti recandosi presso un Ufficio Postale o una tabaccheria abilitata, muniti dell'apposito avviso di pagamento PagoPa emesso dallo sportello.
Non è possibile pagare in contanti presso l'Ufficio Anagrafe.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Ufficio Anagrafe - Comune di Briga Novarese
Condizioni di servizio
Per il rilascio è necessario fissare un appuntamento, recandosi direttamente allo sportello dell'Ufficio Anagrafe durante gli orari di apertura o telefonando al n. 0322.955731, int. 1.
Documenti allegati
Modulo assenso genitori - Rilascio C.I.E (20,16 KB)
Modulo assenso genitori per il rilascio della C.I.E. ai minorenni, da compilare e consegnare all'Ufficio nel caso uno dei due genitori del minorenne richiedente non possa essere presente il giorno dell'appuntamento.
Contatti
Collegamenti
Argomenti:Pagina aggiornata il 09/05/2024