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Richiesta pubblicazione di matrimonio

Servizio Attivo
Il servizio consente ai futuri sposi di richiedere la pubblicazione necessaria alla celebrazione del proprio matrimonio


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai tutti i cittadini che desiderano sposarsi secondo quanto stabilito dal Codice Civile.
Per richiedere la pubblicazione di matrimonio è necessario:
  • che almeno uno dei due sposi sia residente nel Comune;
  • aver compiuto 18 anni (o 16 anni, previa autorizzazione del Tribunale dei Minori);
  • essere di stato libero: celibe/nubile, divorziato/a, vedovo/a.

La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con il quale l'ufficiale dello Stato Civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi.   Si tratta di un adempimento obbligatorio senza il quale un matrimonio non è ritenuto valido.

L'atto di pubblicazione matrimoniale deve restare affisso all'albo pretorio del Comune per 8 giorni consecutivi. Durante questo tempo chiunque sia a conoscenza di un motivo che potrebbe invalidare il matrimonio può presentare un’opposizione.   A partire dal quarto giorno successivo all'esposizione, se non sono pervenute opposizioni, il Comune rilascia il certificato di avvenuta pubblicazione che ha una validità di 180 giorni, termine entro il quale il matrimonio deve essere celebrato; in caso contrario la pubblicazione si considera scaduta e sarà necessario provvedere ad una nuova richiesta.

Descrizione

Il servizio consente ai futuri sposi di richiedere la pubblicazione necessaria alla celebrazione del proprio matrimonio

Come fare

La richiesta può essere presentata da entrambi gli sposi.
È necessario inserire i dati relativi ai futuri sposi e alcune informazioni relative al matrimonio che si intende celebrare.

Cosa serve

Per inoltrare la richiesta è necessario presentare la seguente documentazione:

  • documento d'identità degli sposi;
  • modulo di "Richiesta di Pubblicazione" scaricabile dal sito del Comune di Briga N., debitamente compilato in ogni sua parte;
  • in caso di sposi minorenni, autorizzazione del Tribunale dei Minori;
  • in caso di sposi stranieri, passaporto e nulla osta (o documento analogo) rilasciato dal Consolato di riferimento;
  • in caso di rito religioso, richiesta di pubblicazione rilasciata dal parroco o dal ministro del culto.

Cosa si ottiene

Certificato di avvenuta pubblicazione di matrimonio.

Tempi e scadenze

  • 30 giorni massimi di attesa dalla data di richiesta.
  • 8 giorni di pubblicazione all'albo pretorio del comune più altri 3 giorni per ottenere il certificato di pubblicazione.
  • 180 giorni dalla data di pubblicazione per la celebrazione del matrimonio.

Quanto costa

Marche da bollo:

  • n.1 marca da bollo da16,00 euro se gli sposi sono entrambi residenti nel Comune;
oppure
  • n. 2 marche dal bollo da 16,00 euro se uno dei due sposi è residente in un Comune diverso da quello a cui si inoltra la richiesta.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

Si vedano allegati

Documenti allegati

Modulo richiesta pubblicazioni di matrimonio - Briga Novarese (154,08 KB)
Modulo richiesta pubblicazioni di matrimonio - Briga Novarese

Contatti

Contatti generali
Ufficio Segreteria
Indirizzo: Regione Prato delle Gere, Briga Novarese 28010 - NO

Telefono:
0322 955731 interno 6
Email:
segreteria@comune.briga-novarese.no.it
PEC:
segreteria@pec.comune.briga-novarese.no.it
Argomenti:Pagina aggiornata il 19/04/2024


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