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Autenticazione di firma

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L'autenticazione di firma è dovuta quando:
- la dichiarazione è rivolta ad un privato;
- la dichiarazione è relativa alla riscossione di benefici economici (pensioni, contributi, ecc.) da parte di un'altra persona anche se rivolta a pubblica.amministrazione.


A chi è rivolto

In base alla più recente normativa, la sottoscrizione di istanze e dichiarazioni rivolte alla Pubblica Amministrazione - o a Enti erogatori di pubblici servizi - non deve più essere autenticata. E' sufficiente eseguire la sottoscrizione davanti al dipendente addetto a ricevere la dichiarazione, oppure eseguire la sottoscrizione e allegare la fotocopia del proprio documento d'identità.
L'autenticazione invece è dovuta quando:

  • la dichiarazione è rivolta ad un privato
  • la dichiarazione è relativa alla riscossione di benefici economici (pensioni, contributi, ecc.) da parte di un'altra persona anche se rivolta a pubblica amministrazione.
L'autenticazione viene eseguita dal funzionario dell'Ufficio Pubblico o dell'Ente erogatore di pubblico servizio destinatario, o da notaio, cancelliere, segretario comunale o altro funzionario incaricato dal Sindaco.

Descrizione

L'autenticazione di firma è dovuta quando:
- la dichiarazione è rivolta ad un privato;
- la dichiarazione è relativa alla riscossione di benefici economici (pensioni, contributi, ecc.) da parte di un'altra persona anche se rivolta a pubblica.amministrazione.

Come fare

Allo sportello, con il documento ancora privo della firma  si procede alla sottoscrizione.
E' necessario presentarsi con una marca da bollo da € 16.00 e 0.52 € in contanti per ogni autentica.

Cosa serve

Documento di identità in corso di validità.

Cosa si ottiene

Autenticazione di firma.

Tempi e scadenze

A vista presso l'Ufficio Anagrafe.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Ufficio Anagrafe/Stato Civile

Condizioni di servizio

L'imposta di bollo è di € 16,00 e i relativi diritti di segreteria sono di € 0,52; nei casi di esenzione fiscale previsti dalla legge è necessario il solo pagamento dei diritti di segreteria di € 0,26.

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 20/09/2024


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