Seguici su
Cerca

Ufficio demografici

Informazioni, contatti e orari di apertura al pubblico


Contatti

Indirizzo: Regione Prato delle Gere n.1, Briga Novarese 28010 - NO
Telefono: 0322 955731 interno 1
Fax: 0322 913690
E-mail: demografici@comune.briga-novarese.no.it
PEC: demografici@pec.comune.briga-novarese.no.it

Competenze

L'ufficio si occupa del controllo della popolazione: aggiorna il registro di popolazione, che comporta le tempestive registrazioni del movimento demografico dei cittadini che risiedono nel Comune, rilascia le relative certificazioni; tiene ed aggiorna i registri di Stato Civile (Cittadinanza, Nascita, Matrimonio, Morte, ecc); le liste elettorali e si occupa delle consultazioni elettorali.

Responsabile

Personale

Sede principale

Orario

Lunedì
10.00 - 13.00
Martedì
08.00 - 11.00
Mercoledì
10.00 - 13.00 / 16.00 - 17.30
Giovedì
10.00 - 13.00
Venerdì
10.00 - 13.00
Sabato
1° sabato di ogni mese: 10.00 - 13.00

Servizi

Dichiarazione sostitutiva di certificazione (Autocertificazione)

La dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. 445/2000 (autocertificazione) è una dichiarazione che l'interessato può presentare a Pubbliche Amministrazioni, gestori o esercenti di pubblici servizi e soggetti privati...

Denuncia di nascita

La denuncia di nascita consiste nella dichiarazione che devono rendere i genitori, a seguito della nascita del figlio.

Iscrizione anagrafica per cittadini europei

L’iscrizione anagrafica ti consente di utilizzare i servizi dell’Anagrafe nazionale. Per ottenerla, devi trasferirti in un comune italiano e presentare una dichiarazione di residenza.

Carta d’Identità Elettronica (CIE)

La CIE è un documento di identificazione che consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare. È realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a ...

Rettifica dati scheda anagrafica ANPR

l servizio ANPR ti consente di inviare al tuo comune una richiesta di rettifica, cioè di correzione, di uno o più dati presenti nella tua scheda anagrafica: per esempio, un errore ortografico nell’indirizzo, oppure un CAP incompleto, oppure un nuovo ...

Richiesta pubblicazione di matrimonio

La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con il quale l'ufficiale dello Stato Civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi. L'atto...

Convivenza di fatto

Disciplina delle Convivenze di fatto - Legge n.76/2016 (Art. 1, commi 36-65)

Separazione e divorzio

L’11 dicembre 2014 è entrata in vigore la norma che permette di separarsi, divorziare o modificare le precedenti condizioni di separazione o divorzio, in maniera consensuale, senza rivolgersi al tribunale. Ai coniugi è data la possibilità di present...

Cambio di residenza (Iscrizione anagrafica)

E’ la pratica relativa all’inserimento nell’elenco anagrafico del Comune in cui si decide di porre la propria residenza.

Certificati anagrafici

Dal 1° gennaio 2012, con l’entrata in vigore della Legge di stabilità per l’anno 2012 (che ha modificato l'art.40 del d.p.R. n.445/2000), le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in merito a stati, qualit&agr...

Disposizioni anticipate di trattamento (DAT)

La legge stabilisce che una persona maggiorenne, capace di intendere e volere, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, possa "esprimere...

Autenticazione di firma

L'autenticazione di firma è dovuta quando: - la dichiarazione è rivolta ad un privato; - la dichiarazione è relativa alla riscossione di benefici economici (pensioni, contributi, ecc.) da parte di un'altra persona anche se rivolta a pubblica.ammini...

Autenticazione della fotografia

E' l'attestazione da parte di un funzionario pubblico che una fotografia identifica una certa persona. Le amministrazioni competenti per il rilascio di documenti personali sono tenute a legalizzare le prescritte fotografie presentate personalmente d...

Autenticazioni di copie di atti e documenti

L'autenticazione delle copie di atti emessi dalla Pubblica Amministrazione può essere richiesta al pubblico ufficiale dal quale è stato emesso o presso il quale è depositato l'atto originale o al quale deve essere prodotto il documento (compresi gli ...

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è il documento con cui il cittadino dichiara fatti, stati, requisiti personali o fatti a sua diretta conoscenza.

Rinnovo dichiarazione di dimora abituale.

I cittadini stranieri extracomunitari iscritti nell'anagrafe della popolazione residente hanno l'obbligo di rinnovare la dichiarazione di dimora abituale nel comune di residenza, entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno corredata dal per...

Certificato Iscrizione Liste Elettorali

É il certificato che attesta l'iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del comune di residenza.

Iscrizione albo presidenti di seggio

L'albo contiene i nominativi di chi è ritenuto qualificato a prestare servizio come presidente di seggio elettorale. In occasione delle consultazioni elettorali i Presidenti di seggio vengono nominati dal Presidente della Corte d'Appello tra coloro ...

Iscrizione albo scrutatori di seggio

Domanda di iscrizione nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di Scrutatore di seggio elettorale


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri